TOSCANA ROSSO IGT CASA BOSCHINO 2016 BIO

Interessantes Blend Sangiovese 50%, Merlot 25% e Cabernet Sauvignon 25%. Le uve, coltivate biologicamente, vengono selezionate manualmente e provengono dalle nostre vigne localizzate a circa 250-300 mt slm tra Poggibonsi e Castellina in Chianti. Il vino affina poi in vasche di acciaio (70%) e in tonneaux seminuove (30%) per un periodo complessivo di circa 10/12 mesi a cui seguono tre mesi di affinamento in bottiglia.  L’annata 2016 è stata una delle migliori degli ultimi anni, che ha donato ai nostri vini un forte potenziale di invecchiamento ed un gusto unico.

Vista

Rosso deciso, scuro, ma nello stesso tempo brillante e con leggere sfumature violacee.

Olfatto

Al naso spiccano fin da subito sentori di frutta rossa mediamente matura come prugna, amarena, ribes rosso, mirtilli e more, sottobosco. Percepibile anche la nota floreale, che ne aggrada l’olfatto, e spezie dolci.

Gusto

In bocca risulta secco, giustamente tannico ma equilibrato. Il tannino risulta all’inizio ruvido, poi vellutato ed armonico dopo la deglutizione. Piena corrispondenza dei sentori olfattivi e in aggiunta è possibile percepire note di vaniglia e foglie di tabacco. Lievemente presente la nota tostata. Buona acidità e freschezza. Vino mediamente corposo, ma non eccessivamente. Notevole persistenza  e piacevole e pronta beva.

Essensbegleitungen

Il Casa Boschino 2016 BIO è un vino adatto ad ogni piatto della cucina tradizionale toscana; dagli antipasti misti con Finocchiona, Prosciutto crudo, Sbriciolona, formaggi freschi e semi stagionati, Pecorino e crostini di fegatini o con salsiccia e stracchino. Ottimo anche con i primi piatti a base di cinghiale, lepre o semplicemente pasta al pomodoro con basilico. Consigliato anche con i secondi di carne (coniglio, polpettone di carne, pollo) non troppo pesanti e con pesce al forno.

ACQUISTALO QUI !

Toscana Rosso “Casa Boschino” 2016 IGT BIO

de_DEDE
it_ITIT en_GBEN de_DEDE